VoIP e Tecnologia

Non cambierei un nanosecondo della mia esistenza, vi sia chiaro fin da subito. Certo, avrei potuto prendere lezioni di recitazione e dizione oppure avrei potuto dedicarmi alla produzione di musica. Perché sia la voce umana che la musica sono ottimi strumenti di comunicazione che non hanno bisogno di sovrastrutture per essere praticate.

In questa sezione di Vegetus.Net parliamo soprattutto del trasporto della voce attraverso Internet, di Hardware e Software, della loro configurazione e di Sistemi Operativi.

Linux è da me stabilmente utilizzato ed anche il VoIP. I sistemi Open Source però praticamente quasi mai funzionano completamente subito perché necessitano di un po’ di conoscenze che i più non amano conseguire. Internet non sempre aiuta, perché le informazioni possono essere datate oppure non in grado di risolvere i nostri problemi specifici. Ecco quindi che ho deciso di rendermi utile, anche in forma di ringraziamento nei confronti di tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo per fornirmi strumenti gratuiti che io utilizzo “a sbafo” ogni giorno.

I miei tutorial passo passo saranno noiosi per chi ha dimestichezza ma potrebbero aiutare coloro che dimestichezza non hanno. Si basano su metodi semplici, spesso preconfezionati, adatti alla maggior parte delle persone interessate.

Tutti i tutorial proposti sono stati testati e ritestati  perché dopo averli scritti, “spiano” il sistema e ricostruisco da zero seguendo le mie stesse istruzioni. Quindi F-U-N-Z-I-O-N-A-N-O. Questo almeno è quello che spero, se qualche aggiornamento non manda a quel paese qualche configurazione.

01

Hardware

Router VoIP, adattatori ATA, Telefoni IP, GSM Box et similia

02

Centralini telefonici VoIP

Esempi pratici di configurazione di varie versioni: FreePBX Distro a FreePBX su Raspberry Pi.

03

Sistemi Operativi Linux

Magari non ci avete pensato ma Windows non è il solo modo per far funzionare un Computer ed un Computer non è un elettrodomestico come vi hanno abituato a pensare.

04

Quello che mi passerà per la mente di fare

Non vendo niente, non cerco clienti e non ho fretta. Quando mi verrà voglia di divertirmi, troverete in questa sezione informazioni.

Se questa pagina ti è stata utile, allora condividila!